domenica 7 gennaio 2018

Sulla Grande Guerra e le sue parole

La Grande Guerra, come ogni evento umano, è fatta anche di parole: quelle con cui la si dichiarò, ad esempio; quelle che vennero pronunciate o urlate o scritte prima e durante essa; quelle usate per propagandarla e quelle usate per avversarla; quelle usate per raccontarla ieri, mentre la si combatteva, e oggi quando la si ricorda, la si studia, la si conosce. Tante parole, pertanto, molte già in uso allora, altre nate con la Guerra, dentro di essa o rivestite dalla stessa di un nuovo abito, di un nuovo significato. Perché la guerra lascia segni e le parole quei segni li conservano, li tramandano. Sono esse stesse, le parole, dei segni.
Pertanto quello che costruiremo  insieme oggi sarà un "alfazetiere": la   Grande Guerra dalla "A" alla "Z"
Es.1
Ciascuno sceglierà una lettera del nostro alfabeto: le lettere dell'alfabeto italiano sono in genere 21, 16 più 5 (J, K, W, X,Y) che sono le cd lettere straniere.
Ci saranno, però,più persone che condivideranno più  lettere: ciò accadrà per le lettere che raccolgono sotto di sé il maggior numero di parole.
Es.2
Ripercorrendo insieme il racconto della Grande-Guerra ciascuno raccoglierà sotto la propria lettera iniziale scelta, le parole-chiave che via via avremo evidenziato.
Quali i criteri di raccolta?
-nomi comuni di cose, luoghi, persone;
- nomi propri di cose, luoghi e persone;
-verbi (soprattutto quelli che designano azioni di tipo militare)
-espressioni chiave, ad es "vittoria mutilata". Nel caso delle espressioni si utilizzerà quale criterio di classificazione la lettera iniziale della prima parola, pertanto la "v" per l'espressione presa ad esempio.
Obiettivi
A cosa servirà la realizzazione dell'AlfaZetiere? A riflettere sull'uso delle parole necessarie a narrare l'evento storico studiato; ad usare quelle stesse parole che avremo definito insieme per meglio costruire il nostro racconto che verrà fatto in parte scritto, in parte orale e in parte attraverso le immagini che saremo stati capaci di associare ad alcune parole del nostro alfazetiere.
Link al portale "parole in trincee"