Istruzioni per l'uso di Cdicerniglia

 Sul blog
La parola "blog" nel gergo di Internet significa "diario in rete". 
Il blog è, infatti, uno spazio creato da un autore, chiamato "blogger", e messo a disposizione di quanti vorranno visitare tale spazio, gli utenti. 
Cosa si può trovare su un blog?
Sul blog vi si può trovare tutto ciò che chi lo ha creato deciderà di pubblicare periodicamente, ad esempio: testi, video, immagini, link (cioè collegamenti a siti o pagine di cui si segnala o si consiglia la visione).
Perché un blog può essere un utile strumento didattico?
Il blog può essere un utile strumento didattico ai fini di una didattica aperta e multimediale, cioè che si serve di molti mezzi di comunicazione. L'utilità del blog come strumento didattico non significa che esso sia indispensabile all'insegnamento: non va visto come una necessità di cui non si può fare a meno, ma come un'opportunità per docente, allievi  e famiglie. Vediamo come.
Il blog permette di tenere una sorta di diario delle attività svolte periodicamente in classe, non solo perché è possibile registrare su di esso i contenuti trattati, come già avviene sul registro elettronico (es. Storia: la figura di Carlo Magno), ma perché sul blog è possibile visualizzare anche gli eventuali materiali di approfondimento di cui ci si è serviti nella trattazione dell'argomento. Tali materiali possono essere di vario tipo: schede preparate dall'insegnante, per semplificare l'argomento o approfondirne delle parti; immagini o video che si possono associare alla trattazione dell'argomento; parti di testi di cui si consiglia la lettura. Tutto il materiale messo a disposizione sul blog è solo ed esclusivamente inserito da chi è autore del blog stesso, in questo caso l'insegnante. Nessun altro utente può inserire materiale. A tal proposito, poiché gli utenti principali del blog didattico sono i minori, l'insegnante che ne è l'autrice ha escluso la possibilità di inserire commenti a quanto di volta in volta verrà pubblicato. 
Il blog, inoltre, risulta essere un'utile risorsa nel caso di prolungate assenze da parte di qualche allievo. Se, ad esempio, durante il periodo di assenza dell'allievo/a, in classe si è distribuito del materiale in fotocopia, si è presa visione di video/film/immagini ecc..., l'allievo/a assente alla/e lezione/i potrà recuperare materiale ed altro direttamente dal blog dell'insegnante. 
Infine il blog può rivelarsi anche un'utile guida al corretto utilizzo del web (Internet) e delle sue innumerevoli risorse.
Come si accede al blog Cdicerniglia?
Al blog si accede digitando su un qualsiasi motore di ricerca (Google, Yahoo ecc...) il nome corretto del blog, in questo caso "Cdicerniglia".
Come si può scaricare e stampare materiale?
Per scaricare e stampare il materiale inserito dall'insegnante basterà seguire il link (cioè il collegamento) a cui da ciascun post si rimanda. Quando si sarà aperto il documento/la scheda che si vuole scaricare o stampare, basterà cliccare su una delle icone in alto al documento: l'icona che raffigura una stampante è il comando "stampa"; l'icona che raffigura una freccia che punta verso il basso è il comando "scarica". Si può stampare direttamente il documento oppure si può scaricare sulla memoria del proprio pc e stamparla successivamente. 
E con i video?
Il/i video inseriti in un post possono essere visionati direttamente cliccando su di esso/i. Se, invece, si rimanda alla visione di un video attraverso un link (collgamento) si dovrà prima cliccare sul link e da lì si accederà alla pagina in cui è presente il video. Basterà cliccare sul video per poterlo visualizzare.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Marco
      Che piacere sentirti! Sto bene, grazie e sto ancora meglio quando degli ex allievi, come te, si ricordano del percorso compiuto insieme alle medie! Mi rallegra la giornata! Un grande abbraccio e dammi tue notizie

      Elimina