giovedì 28 maggio 2015

Le rane che chiesero un re ...in versi

Segui il link Antologia di classe: Poeti ...amoAntologia di classe: Poeti...amo

Estate in giallo ...a puntate

Oggi abbiamo votato i nostri candidati a trascorrere un'estate in giallo in nostra compagnia: Sherlock Holmes e Miss Marple. Li conosceremo a partire dalla loro prima rispettiva avventura, a partire dalla quale iniziarono a diventare famosi.
Sherlock Holmes, nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, compare per la prima volta nel romanzo "Uno studio in rosso" (1887); Miss Marple, inventata dalla scrittrice Agatha Christie, compare per la prima volta nel romanzo "La morte nel villaggio" (1934).

Non ci resta che conoscere meglio i due detective: come? Leggendo le puntate delle due storie di cui rispettivamente sono protagonisti: le puntate (4 in tutto) di "Uno studio in rosso" le troverai ogni sabato di luglio sul blog, a partire dal 04 luglio 2015.

 Puntate di "Uno studio in rosso"
04 luglio 2015 I puntata
 11 luglio II puntata
18 luglio III puntata
25 luglio IV puntata

Terminata storia in quattro puntate di "Uno studio in rosso", troverai ogni sabato di agosto sul blog, a partire dall'08 agosto 2015 le puntate (4 in tutto) de "La morte nel villaggio".
Puntate de "La morte nel villaggio"
08 agosto I puntata
 15 agosto IIpuntata
22 agosto IIIpuntata
29 agosto IVpuntata


Medioevo in power point

 Segui il link che ho creato per te Medioevo in power point

Segui il link per giocare con il cruciverba storico Cruciverba storico

sabato 23 maggio 2015

23 maggio 2015: per non dimenticare

Per non dimenticare quel che il 23 maggio del 1992 accadde: Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i giovani agenti di scorta del giudice, uccisi dalla mafia in quella che è passata alla storia come "strage di Capaci", dal nome del luogo in cui avvenne. Alla lotta alla mafia cui Falcone consacrò la sua vita, inaugurando un metodo di indagine a riguardo, è dedicata la lunga giornata di programmazione di Rai Storia oggi: giorno del ventitreesimo anniversario della strage di Capaci. Seguite il link23-maggio-2015--programmazione-speciale-di-rai-storia/30264/default.aspx

venerdì 22 maggio 2015

Io sono Simone


Un libro, uno scimpanzé di peluche, venti ragazzi imbavagliati e una voce adulta fuori campo: questi gli ingredienti principali del nostro spettacolo “Io sono Simone”, andato in scena oggi nell’ambito della rassegna teatrale “Dire, fare …teatrare” di Lanzo T.se giunta alla sua V edizione.
"Io sono Simone" è il frutto di un laboratorio teatrale svoltosi nel corso del II quadrimestre a scuola, grazie all’aiuto di una bravissima conduttrice, Francesca Bardino, dell'associazione "Macapà", che ha guidato gli allievi verso la stesura di un testo e la sua successiva drammatizzazione.
Dalla lettura del testo “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, che io e i ragazzi del laboratorio abbiamo portato avanti,  e dalle riflessioni che ne sono seguite, via via sono nate le figure dei personaggi dello spettacolo: nessuno di loro ha un nome proprio, tranne Simone, di cui tutti parlano, ma che nessuno, sulla scena, vede mai. Chi è allora Simone? Simone è il compagno che si è ribellato al bullo della classe e per questo gesto di ribellione il bullo gliel'ha fatta pagare. Ma di ciò che è accaduto a Simone nessuno dice di aver visto o sentito niente, nessuno vuol parlare. Neppure il ragazzo che nella scena iniziale viene interrogato dal padre a riguardo. Ma Simone  diventa pian piano la nuova identità del gruppo, della classe che trova nel suo gesto la fonte del coraggio per affrontare chi prepotentemente impone la propria forza: "la mafia è infatti la miseria di chi crede che valga solo la legge del prepotente" . E così poco a poco tutti lasciano cadere il proprio bavaglio, lo abbandonano,  tutti tranne uno, che uscendo di scena porta con sé lo scimpanzé imbavagliato! Pian piano il coro del "non vedo, non sento, non parlo" non  viene più intonato e sul palcoscenico la scena finale è quella di un figlio che seduto accanto al padre ammette di  non essere stato del tutto sincero con lui a proposito di Simone e gli propone di stare a sentire la storia che l’insegnante ha raccontato in classe quel giorno: la storia di un uomo di nome Giovanni Falcone.

mercoledì 20 maggio 2015

Antologia dei testi prodotti dagli allievi della classe I C nell'anno scolastico 2014/2015

La nostra antologia di classe, costituita dai lavori prodotti dagli allievi della I C nel corso dell'anno scolastico, contiene le seguenti sezioni: sezione poetica (testi poetici prodotti dagli allievi che hanno trasformato una favoletta "Le rane che chiedevano un re" in un testo poetico, in alcuni casi in dialetto, sull'esempio de "L'agnello infurbito" di Trilussa); sezione narrativa (qui sono contenuti alcuni racconti di paura e alcuni racconti umoristici prodotti dagli allievi come temi/racconti in classe).

E visto che a inizio d'anno abbiamo partecipato al concorso di scrittura "Scrittori di classe", con un racconto prodotto dalla classe in classe, dal titolo "Un, due, tre ...app!" , è così che chiameremo la nostra antologia: "Scrittori di classe ...sezione C".

A breve i link con le nostre sezioni contenenti i testi!

Schema di sintesi sulle acque

Schema riassuntivo su fiumi, laghi e mari: segui il link che ho creato per te Schema su fiumi, laghi e mari

Sul giallo

Intanto, alcune proposte di gialli su cui far ricadere la scelta per la nostra estate in giallo.

Partiamo dai gialli "classici", quelli che hanno fatto la storia del giallo.

 Mi riferisco alla serie dei gialli degli autori del XIX-XX secolo, all'origine del genere giallo: Artur Conan Doyle (1859-1930), scozzese; Agatha Christie (1890-1976), inglese; Rex Stout (1886-1975), americano; George Simenon (1903-1989) belga.
Gli autori che ho elencato sono gli inventori dei detective/investigatori più famosi della storia del genere giallo: quali? Ve lo dico subito.
 Artur Conan Doyle è l'inventore di Sherlock Holmes, dal grande acume investigativo; egli, Sherlock Holmes, è accompagnato nelle sue indagini dal fedele compagno Watson.
 La simpatica signora inglese Miss Marple e il brillante investigatore belga Hercule Poirot  sono le creature  della scrittrice Agatha Christie.
Rex Stout è l'inventore di un altro grande genio dell'investigazione: Nero Wolfe.
E come non parlare di Maigret, il celebre commissario nato dalla penna di George Simenon!

lunedì 4 maggio 2015

Sul popolo rom

Conosciamo meglio il popolo rom e le sue antiche origini.Andate al link seguente:
Il popolo rom

Sulla lettura interpretativa e non solo

Segui il link di seguito indicato: giungerai alla scheda che ho preparato per te e i tuoi compagni sulla lettura interpretativa, le  caratteristiche del giallo, del genere fantasy, d'avventura, autobiografico; più alcune proposte di letture per l'estate
Buona lettura ...interpretativa e estiva !Riflessioni su lettura interpretativa e non solo...