Il post che state leggendo reca il titolo di un saggio il cui autore è il sociologo torinese Luciano Gallino scomparso un mese fa circa all'età di 88 anni. Partiamo intanto con il chiarire due termini che ho impiegato sopra: saggio e sociologo. Il saggio è un testo argomentativo. Si chiamano testi argomentativi quelli nei quali l'autore porta avanti una sua tesi/opinione/pensiero argomentandola, cioè fornendo al lettore una serie di argomenti dimostrativi a supporto/sostegno di ciò che l'autore pensa. Il sociologo è colui che si occupa di sociologia, una delle cosiddette scienze umane. Le scienze umane (ce ne sono diverse) sono quelle discipline che studiano l'uomo (inteso come essere umano) e tutto ciò che lo riguarda. La sociologia,in particolare, studia la società cioè il comportomento che l'uomo ha all'interno di una collettività/comunità. Per un approfondimento sulle altre scienze umane vi rimando ad un ottimo documento che spiega in modo semplice e schematico il significato e l'oggetto di studio delle altre discipline che studiano l'uomo e ciò che lo riguarda. Seguite il link "scienze umane excursus".
Qual è, pertanto, l'argomento del saggio di Gallino che dà il titolo a questo post e, soprattutto, come il sociologo spiega ai suoi lettori ideali (i suoi nipoti, ma non solo!) la crisi finanziaria ed ecologica che ha investito la nostra società e rischia di compromettere il suo futuro? Gallino individua i responsabili della crisi in due elementi: il denaro e il debito. Sono queste le due parole-chiave del testo. Il nostro post di oggi si conclude passando in rassegna le cinque parti di cui si compone il saggio di Gallino. Esse rappresentano i cinque argomenti lungo i quali si muove/procede la riflessione del sociologo sui due temi suddetti. Ecco i titoli dei cinque capitoli del saggio ad ognuno dei quali dedicherò un post nei prossimi giorni:
- La doppia crisi del capitalismo e del sistema ecologico
-Il ruolo della finanza: com'è e come dovrebbe essere
-Unione europea. L'austerità come progetto politico
-Italia. Perché la nostra crisi è peggio delle altre
-Alla ricerca di alternative
Ai miei piccoli lettori utenti del blog i miei post sul saggio di Gallino serviranno a farsi un'idea del libro senza doverne affrontare la lettura integrale giacché impegnativa per loro.
Per quanti, invece, più grandi saranno interessati a leggere integralmente il saggio del sociologo torinese esso è edito da Einaudi ed è stato pubblicato nel 2015.
Buona lettura e arrivederci nel 2016.