mercoledì 30 dicembre 2015

Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti

Il post che state leggendo reca il titolo di un saggio il cui autore è il sociologo torinese Luciano Gallino scomparso un mese fa circa all'età di  88 anni. Partiamo intanto con il chiarire due termini che ho impiegato sopra: saggio e sociologo. Il saggio è un testo argomentativo. Si chiamano testi argomentativi quelli nei quali l'autore porta avanti una sua tesi/opinione/pensiero argomentandola, cioè fornendo al lettore una serie di argomenti dimostrativi a supporto/sostegno di ciò che l'autore pensa. Il sociologo è colui che si occupa di sociologia, una delle cosiddette scienze umane. Le scienze umane (ce ne sono diverse) sono quelle discipline che studiano l'uomo (inteso come essere umano) e tutto ciò che lo riguarda. La sociologia,in particolare, studia la società cioè il comportomento che l'uomo ha all'interno di una collettività/comunità. Per un approfondimento sulle altre scienze umane vi rimando ad un ottimo documento che spiega in modo semplice e schematico il significato e l'oggetto di studio delle altre discipline che studiano l'uomo e ciò che lo riguarda. Seguite il link "scienze umane excursus".

Qual è, pertanto, l'argomento del saggio di Gallino che dà il titolo a questo post e, soprattutto, come il sociologo spiega ai suoi lettori ideali (i suoi nipoti, ma non solo!) la crisi finanziaria ed ecologica che ha investito la nostra società e rischia di compromettere il suo futuro? Gallino individua i responsabili della crisi in due elementi: il denaro e il debito. Sono queste le due parole-chiave del testo. Il nostro post di oggi si conclude passando in rassegna le cinque parti di cui si compone il saggio di Gallino. Esse rappresentano i cinque argomenti lungo i quali si muove/procede la riflessione del sociologo sui due temi suddetti. Ecco i titoli dei cinque capitoli del saggio ad ognuno dei quali dedicherò un post nei prossimi giorni:
- La doppia crisi del capitalismo e del sistema ecologico
-Il ruolo della finanza: com'è e come dovrebbe essere
-Unione europea. L'austerità come progetto politico
-Italia. Perché la nostra crisi è peggio delle altre
-Alla ricerca di alternative
Ai miei piccoli lettori utenti del blog  i miei post sul saggio di Gallino serviranno a farsi un'idea del libro senza doverne affrontare la lettura integrale giacché impegnativa per loro.
Per quanti, invece, più grandi saranno interessati a leggere integralmente il saggio del sociologo torinese esso è edito da Einaudi ed è stato pubblicato nel 2015.
Buona lettura e arrivederci nel 2016.

venerdì 25 dicembre 2015

Sul conflitto arabo-israeliano

Sul conflitto arabo-israeliano: bibliografia utile (storie che raccontano la Storia) e dossier per la comprensione degli eventi.
La differenza tra sciti e sunniti spiegata attraverso un video
e un articolo che si possono mettere a confronto.

giovedì 17 dicembre 2015

Video sull'estrazione del petrolio

Estrazione petrolio video
Altro video interessante sul petrolio (è in inglese ma con i sottotitoli in italiano). Segui il link il petrolio in 300 secondi

Breve storia del petrolio

Leggiamo a partire da quando il petrolio diventa risorsa economica di così alto valore nel mondo, cosa che cambia gli equilibri geopolitici mondiali. Seguiamo il link breve storia del petrolio
Breve storia della benzina sintetica

sabato 12 dicembre 2015

Questionari di storia: unità 9 e unità10

Eccovi questionari e approfondimenti sugli argomenti di Storia che abbiamo di recente affrontato in classe: la crisi della Chiesa nei secoli XII e XIII (eresie); scontro tra Bonifacio VIII e Filippo IV il Bello; l'Impero dopo Federico II di Svevia: sempre più germanico, arrivo degli Angioni nella nostra penisola e, successivamente, degli Aragonesi; la peste del '300 e gli Stati regionali della penisola (le Signorie, evoluzione dei Comuni).
Seguite i link rispettivamente verso questionario unità 9 e questionario unità 10.

Scheda di gradimento e comprensione lettura libro...revisionata

Fanciulli e fanciulle di II C, ho passato in rassegna le schede di gradimento e comprensione lettura libro su cui avete lavorato giovedì scorso in classe, in seguito alla personale lettura che ciascuno di voi ha portato avanti.
Durante la correzione ho  individuato alcune parti della scheda alle quali ho deciso di apportare delle modifiche che noterete seguendo il link che vi porterà alla scheda. La nuova scheda revisionata sarà quella che d'ora in poi useremo.
 A tal proposito invito chi di voi può a stamparla perché essa, così com'è stata revisionata, sarà anche la vostra guida per la scelta dei testi da leggere, durante la lettura di un testo e per la fase di verifica scritta e/o orale sui libri via via letti. La useremo per tutto il resto dell'anno scolastico ancora in corso e per l'anno scolastico avvenire (vacanze estive comprese!). Quindi più confidenza prenderete con tale scheda, sempre più agevole diventerà per voi la compilazione a seguito di ciascun libro letto e, di conseguenza, la possibilità di soffermarvi sui principali aspetti della lettura, quelli che io vorrei voi imparaste a cogliere di volta in volta in ogni libro che leggerete ancora durante quest'anno scolastico, il prossimo e in futuro, quello che vi auguro ricco di ogni cosa e anche di libri da leggere!
Seguite il link Scheda di gradimento e comprensione lettura libro...revisionata

giovedì 10 dicembre 2015

In arrivo prossimamente...

Sul blog sta per arrivare un grande scaffale di libri: sarà uno scaffale misto che accoglierà testi singoli e gruppi di testi (nel caso dei gruppi si tratta, in genere, di testi di uno stesso autore). Consideriamolo lo scaffale più ampio della nostra libreria, quello sul quale sarà possibile trovare tante storie diverse. E poiché sapete che mi piace  battezzare i nostri scaffali, darò nome anche a questo: lo chiamerò "Le mille e una storia", parafrasando (vale a dire variando) il titolo di una celebre raccolta di fiabe proveniente dal mondo arabo, "Le mille e una notte". Lì, come già  saprete, ne "Le mille e una notte", la giovane Sherazade o Sherazad si salva dalla furia omicida del re grazie al dono della parola che ella utilizza per raccontare storie, le quali pian piano affascinano il re, lo rendono curioso del finale di ognuna e lo guidano verso sentimenti migliori tra cui l'amore, capace di generare solo cose belle e belle persone. I libri, le storie hanno il potere di farci  vivere tante altre vite oltre la nostra: basta lasciarci guidare da ogni storia, farci prendere per mano.
"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro"(Umberto Eco).
A voi dunque la possibilità di scegliere quante vite vivere e quali emozioni provare attraverso esse.
Buona lettura!

venerdì 4 dicembre 2015

Visita alla cappella degli Scrovegni: testo guida per la visita e comprensione di un monumento

Domani mi recherò in visita alla Cappella degli Scrovegni che, per i suoi affreschi ad opera dell'artista Giotto, è considerata uno dei capolavori dell'arte occidentale del Trecento.
Cercherò di raccontarvi di cosa si tratta e, in particolare, useremo questo post come modello/schema d'esempio per mettere insieme una serie di notizie interessanti che ci guidino verso l'analisi e la comprensione di un'opera d'arte. Ritengo, infatti, che visitare dei luoghi, conoscerne le peculiarità territoriali e/o andare a visitare un monumento, come nel mio caso di domani, necessiti di una preparazione di base. Questo perché si possa apprezzare meglio ciò che si vedrà.  Vero è che ci sono le guide nei luoghi oggetto di visita da parte dei turisti e che ne sanno  più di quanto potrebbe saperne ciascuno di noi da autodidatta. Però, è anche vero che le cosiddette visite guidate necessitano di una preparazione di base poiché altrimenti non si è in grado di seguire tutto ciò che la guida via via dirà se non in minima parte o perdendocisi pezzi importanti. Studiare Storia, Arte, Geografia, Italiano dovrebbe fornirvi questo tipo di coordinate: come una bussola capace tutte le volte di orientarvi verso l'obiettivo che intendete raggiungere. E così proviamo a buttare giù questo schema che servirà alla sottoscritta per la visita di domani e sarà a voi di modello, ad esempio, per la vostra uscita di un giorno a Vigevano, che faremo nel secondo quadrimestre. O per le uscite istruttive che vi potrà capitare di fare con la vostra famiglia. Diventereste voi le piccole guide del gruppo e sapete che gran bella soddisfazione poter guidare gli altri alla comprensione di ciò che sta a loro e a voi intorno? Io fossi in voi almeno una volta ci proverei! Seguite il link verso lo schema testo- guida visita d'istruzione.
E s vi dovesse capitare di visitare Padova ecco un video ben fatto di guida all'interno del meraviglioso gioiello della Cappella degli Scrovegni: buona parte di quanto ho scritto nella mia piccola guida proviene da questo video

giovedì 3 dicembre 2015

Strumenti di tortura impiegati nell'antichità

La tortura, sin dai tempi più antichi, era praticata nei modi e con gli strumenti più dolorosi per indurre il "colpevole" o presunto (ritenuto) tale a confessare e/o abiurare, cioè rinnegare/ritrattare la propria fede e/o le proprie idee. Segui il link ti guiderà verso un elenco di strumenti di tortura impiegati nell'antichità che vengono anche illustrati.