martedì 3 gennaio 2017

Le residenze sabaude in Piemonte e la dinastia dei Savoia (ricerca classe prima C- Caselle)

Per la ricerca assegnata sulle residenze sabaude in territorio piemontese, utile risulta la consultazione del seguente sito nel quale troverete quante sono in totale le residenzr sabaude in Piemonte, in quanti e quali gruppi si dividono e in quali località si trovano. Quest'ultimo punto vi tornerà utile per la costruzione della cartina tematica del Piemonte  sulle residenze sabaude. Eccone il link
Residenze sabaude
Alcune precisazioni terminologiche

LE RESIDENZE SABAUDE
Con residenze sabaude s'intende l'insieme di quegli edifici che la dinastia dei Savoia (sabaude= dei Savoia) fece via via costruire a partire dal XVI secolo a Torino.

LA SAVOIA: DA CONTEA A DUCATO A REGNO
La Savoia, regione meridionale della Francia, era originariamente  (nel Medioevo) una contea. Nel 1416, con Amedeo VIII essa diventa ducato e la sua estensione si è ampliata toccando anche una piccola parte della Svizzera e alcune città del Piemonte. Più di un secolo dopo, nel1562-1563,  sotto il governo di Emanuele Filiberto la capitale viene spostata da  Chambery (in Savoia)  Torino: è allora che ha inizio l'opera di costruzione delle residenze sabaude, iniziata da Emanuele Filiberto e portata avanti dai suoi successori. Il ducato, infatti, diventerà sempre più importante nei secoli fino ad inglobare tutto il nord ovest d'Italia (Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria) oltre alla parte francese della Savoia; nel 1720 il Ducato diventa un regno con l'aggiunta a sé della Sardegna. Sarà da allora in poi chiamato Regno di Sardegna . Il Regno si metterà  alla guida dell'unificazione della penisola, annettendo (cioè unendo a sé) altri staterelli della penisola e proclamando, il 17 marzo del1861, la  nascita del Regno d'Italia, la cui prima capitale sarà Torino fino al 1865. I Savoia, pertanto, saranno anche la prima ed unica dinastia regnante sull'Italia finché essa sarà una monarchia, con i seguenti sovrani: Vittorio Emanuele II (1849-1861 sul Regno di Sardegna e dal 1861 al 1878 sul Regno d'Italia); Umberto I (dal 1878 al 1900, ucciso a colpi di pistola); Vittorio Emanuele III (dal al 1900 al 1946: sarà il re d'Italia durante le due guerre mondiali) e infine Umberto II detto "re di maggio" perché dall'abdicazione del padre a fine aprile del 1946, lui siede al trono solo per un mese: l'Italia, infatti, il 2 giugno del 1946 diventa repubblica e i Savoia vengono definitivamente mandati in esilio.

Nessun commento:

Posta un commento