mercoledì 15 novembre 2017

Divini punti di vista

In seguito alla lettura dei tre brani su alcuni miti cosmogonici e teogonici greci, è partito il primo laboratorio di scrittura con la classe I A. I tre brani letti e studiati sono quelli di seguito linkati.
Da lì, secondo la modalità narrata nell'introduzione della nostra "mitica pagina", sono nati i "Divini punti di vista": racconti in prima persona da parte di ciascuna divinità della propria nascita e dei principali eventi precedenti e/o seguenti ad essa. Nel frattempo abbiamo iniziato a costruire anche  un piccolo manuale d'istruzione per costruire piccoli testi narrativi: il manualetto continuerà ad ampliarsi  lungo le varie attività laboratoriali che a partire da questa faremo. Nella sua costruzione siamo partiti dagli errori più comuni commessi  lungo la stesura dei rispettivi testi e da lì abbiamo iniziato a stilare una sorta di elenco di regole di scrittura suddiviso in   "Ciò che Posso" e "Ciò che non posso".
Nella valutazione finale ho tenuto conto degli errori lungo le varie stesure di ciascun testo: ortografici, lessicali , morfosintattici. Ho dato una valutazione anche alla creatività:  quanto ciascuno è stato capace, a partire da ciò  che ha letto di inserirvi episodi attinenti all'argomento ma frutto della propria fantasia. Infine ho valutato anche la capacità di attingere alle fonti fornite in aggiunta ai tre brani ovvero: alcune brevi ricerche personali (quelle su Apollo Artemide; Dioniso; Demetra e Persefone); la garzantina dei miti e "Miti greci" di Graves  A questi strumenti ciascuno poteva attingere per cercare elementi aggiuntivi al proprio racconto.
Ecco, pertanto, la tabella di valutazione del testo.
Non tutti sono riusciti a completare il lavoro entro le 6 ore stabilite: su 21 allievi, 9 non  hanno ancora terminato il proprio lavoro che, sarà sì terminato, ma non giungerà alla pubblicazione sulla pagina in Adobe. Ciò perché serva ai ragazzi da sprone a stare nei tempi stabiliti la prossima volta, quando si avvierà un nuovo laboratorio di scrittura in classe.

Nessun commento:

Posta un commento