giovedì 29 ottobre 2015

Scaffale Sepulveda e altri autori di storie di animali parlanti

Poiché Sepulveda piace tanto che ci sono già diversi lettori in coda per la lettura della  "Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", ho pensato di dedicare uno scaffale (piccolino) alle belle storie che lo scrittore cileno ci ha regalato dopo il successo della gabbianella e del suo amico maestro gatto.
Parlo dei seguenti testi: "Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico" (2012); "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza"(2013); "Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà". E se il genere di favole vi piace perché esse sembrano parlare ai più piccini ma è al mondo dei grandi che si rivolgono e da cui spesso traggono ispirazione, vi segnalo anche l'avvincente storia di Daniel Pennac avente come protagonisti un orso e una topolina, "Ernest e Celestine" e "Così parlò un gatto di strada" di Margherita Oggero.
E perché no: l'avvincente storia di un topo di  biblioteca in una metropoli americana:  il suo nome è "Firmino",  che è anche il titolo del lungo racconto scritto da Sam Savage
Buon lettura e buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento