domenica 3 gennaio 2016

Le mille e una storia: introduzione

Nel post del 10 dicembre 2015  vi avevo promesso l'arrivo sul blog
di uno scaffale misto in cui avrei radunato titoli di testi vari, raccolti in piccoli gruppi. La cernita (scelta) dei testi è stata fatta ed ora vi descriverò i criteri che l'hanno guidata per darvi un'idea del tipo di testi narrativi (storie appunto) che troverete su quest'ennesimo scaffale virtuale.
Partiamo dal primo gruppo quello dei  romanzi storici per ragazzi.
Il criterio che mi ha guidata è quello di raccogliere "storie" che possano aiutarvi a comprendere meglio la Storia. Pertanto in quest'elenco troverete l'indicazione del/i romanzo/i utile/i ad approfondire la conoscenza di un determinato periodo storico, con riferimento al tempo e ai luoghi in cui sono ambientati i fatti narrati.
Il secondo gruppo è quello che ho dedicato allo scrittore Luigi Garlando, scrittore per ragazzi contemporaneo ed anche giornalista sportivo, le cui storie hanno in comune l'incontro tra generazioni di padri e figli, nonni e nipoti, giovani e adulti o anziani. Garlando affronta nei suoi libri  temi che riguardano la società contemporanea; oppure racconta la vita e il pensiero di figure storiche che vengono riscoperte dai giovani di oggi per l'attualità delle loro azioni e parole.
Nel terzo ed ultimo gruppo ho, infine, inserito un elenco di testi che attraverso le storie dei loro protagonisti affrontano tematiche storiche e sociali di rilievo: storie ambientate in vari paesi del mondo, spesso teatri di guerre; temi quali immigrazione e accoglienza; bullismo; separazione dei genitori; accettazione di sé; il rapporto tra i giovani e la lingua o la cultura in generale ecc..Ho chiamato quest'ultimo gruppo "piccole storie del e dal mondo".
È necessario sottolineare che la scelta non è stata semplice e che questo scaffale non ha la pretesa di essere esaustivo, cioè di contenere tutti i titoli di testi che, sui vari argomenti, è possibile leggere: consideratelo come la tessera di un puzzle molto grande, perché grande è,infatti, il mondo della narrativa, delle storie. E se vi appassionerete alla lettura, avrete la grande fortuna di poterne leggere per tutta la vita.
A voi la scelta e buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento