lunedì 9 settembre 2019

"Compagni di viaggio" in barattolo

Quest'anno ho intenzione di presentare l'antologia, in prima, attraverso delle attività ludiche in più step.
Step 1 Il suo nome è "antologia"
Partirò come ogni anno dall'etimologia del termine "antologia", servendomi, però, di quattro immagini rispettivamente contenenti un prato di fiori, un cesto vuoto, due persone e un cesto pieno di fiori. Chiederò a ciascuna coppia di compagni di banco che mettano in relazione le 4 immagini, in modo che vengano fuori nella descrizione delle stesse le due parole-chiave della definizione: "raccolta" e "fiori".
Esse serviranno a spiegare agli allievi l'etimologia della parola "antologia", "raccolta di fiori" (dal greco "anthos"=fiore e "loghia"=raccolta), la quale allude al fatto che dentro a questo librone si trovano pezzi di storie (brani) o storie intere scelti dagli autori della raccolta (raccoglitori) ma non scritti da loro. Gli autori sono, infatti, coloro che hanno piantato i semi da cui è germogliato il fiore/storia.
Il "fiore" è pertanto quel brano o quella storia che gli antologizzatori hanno ritenuto più significativo per rappresentare le caratteristiche del genere d'appartenenza. E a questo punto spiegherò cosa s'intende per "genere", definendolo semplicemente come una sorta di "famiglia di testi con caratteristiche simili". Ciò perché il gioco dei titoli e generi in barattolo, il secondo step, possa avere inizio.
Step 2, Storie in barattolo
L'antologia in adozione dallo scorso anno è "Compagni di viaggio" della Loescher, la quale al primo anno propone lo studio dei seguenti quattro generi: favola e fiaba, avventura e fantasy.
Ciascuna coppia di compagni prenderà rispettivamente da un cestino un tot di titoli: sul banco ogni coppia provvederà a incolonnare i titoli presi rispettivamente sotto le quattro etichette che a ciascun gruppo saranno state consegnate e sulle quali vi sarà stato scritto "favola", "fiaba", "fantasy" "avventura". Vincerà la coppia che avrà saputo assegnare il maggior numero di titoli al genere d'appartenenza.
A quel punto si riempiranno quattro barattoli, ognuno rappresentante un genere dei quattro antologizzati, con i titoli che gli antologizzatori hanno scelto di raccogliere insieme.
Step 3: Gli ingredienti di ogni storia
Messe le storie attraverso i loro titoli nel barattolo- genere d'appartenenza, occorrerà scrivere gli ingredienti di cui ogni genere si compone. Per far ciò ad ogni coppia sarà consegnata una busta i cui ingredienti principali per ciascun genere saranno stati mescolati e la coppia di compagni dovrà mettere insieme i giusti ingredienti per ogni genere.
Vincerà la squadra che avrà associato il maggior numero di ingredienti a ciascuno dei quattro generi.
Step 4 Quattro per quattro
Si leggeranno a questo punto quattro storie, rispettivamente una favola, una fiaba, un testo d'avventura e un testo fantasy. Le coppie saranno chiamate a rintracciare tra i titoli che nello step 2 avranno messo in barattolo qual è quello rispettivamente di ciascuna storia letta.
Vincerà la squadra che avrà per prima indovinato tutti e  quattro i titoli o il più alto numero.
Step 5 Dalla prosa al verso
Qui occorrerà spiegare ai ragazzi cos'è un verso, definendolo come il "rigo del testo poetico". Sempre servendocisi del testo antologico in adozione si farà  notare ai ragazzi come la seconda sezione della loro antologia sia dedicata al testo poetico e si leggerà insieme proprio la filastrocca "Come si fa ad inventare favole" alle pp. 365-366 di Pietro Formentini. La lettura e l'analisi della stessa,attraverso gli esercizi guida proposti dal testo, serviranno a lanciare l'input per l'ultimo step di questo lavoro. Si chiederà infatti alla classe, sempre facendola lavorare in coppie, di trasformare in una breve filastrocca una delle quattro storie lette allo step precedente.
Dopo che la filastrocca sarà stata realizzata, riletta insieme all'insegnante ed eventualmente corretta, essa sara riscritta su un fiore che ciascuna coppia  realizzerà come meglio crede.
In questo modo la classe avrà una sua prima raccolta di fiori in versi, un'antologia che vedrà di ogni fiore una coppia di autori e che l'insegnante raccoglierà in un cesto di fiori per la classe.
Quanto, infine, ai barattoli essi potranno essere realizzati anche in cartoncino colorato: un colore diverso per ogni barattolo-genere dentro il quale potranno essere scritti i titoli delle storie che saranno lette in classe, gli ingredienti di genere, di modo che tali immagini possano diventare i nostri "Compagni di viaggio" tra le pagine della nostra antologia.♥️♥️♥️

Nessun commento:

Posta un commento