giovedì 4 giugno 2015

La nostra estate in giallo sta per cominciare: a ciascuno il suo giallo, a tutti la scaletta che ne misura il gusto!

Ecco la lista dei gialli che ciascuno di noi allievi della I C ha scelto di leggere durante l'estate:
A fine estate vi daremo il nostro giudizio su quanto avremo letto! Non sarà una vera e propria scheda libro: noooooo! Né una sintesi della trama: quella vi toglierebbe il piacere di leggerlo da voi! La prof ci ha chiesto di esprimere un giudizio di gradimento della lettura che sia più lungo di un "mi piace" stile Facebook e meno noioso di una scheda libro tradizionale! Insomma ecco qui la scaletta del  giudizio che ciascuno di noi scriverà solo quando avrà finito di leggere il suo
 giallo!!
Scaletta
- Il libro che ho letto mi è piaciuto/non mi è piaciuto perché.....(almeno 10 righe di motivazione);
- il personaggio che ho più di tutti ammirato è......perché.......(almeno 5righe di motivazione)
- il personaggio che ho più di tutti detestato è ....perché (almeno 5 righe di motivazione)
- la parte più avvincente è stata, per me, quella in cui....(riassumi in almeno 5 righe la parte più avvincente della storia che hai letto)
-la parte più noiosa è stata, per me, quella in cui ...(riassumi in almeno 5 righe la parte più noiosa della storia)
- se fossi stato/a io a scrivere questa storia l'avrei fatta finire.....(scrivi il tuo finale che potrebbe essere uguale a quello che hai letto o diverso; riscrivi il finale in almeno 10 righe).
- parole e/o espressioni nuove che ho imparato e che ho voglia di condividere con voi (elenca quelle parole e/o espressioni che grazie alla lettura del tuo giallo hai imparato: qui le elencherai, nella tua rubrica lessicale, invece, le raccoglierai con il rispettivo significato)!

P.S. dell'insegnante: La lettura del giallo scelto spontaneamente da ciascun allievo della classe va fatta dallo/a stesso/a: cosa significa? Non sono ammesse letture di mamma, papà, nonni, bisnonni e trisavoli al posto vostro: chiaro? !Piuttosto, se non si riesce a portare avanti la lettura del giallo che si è scelto, si cambierà testo e se ne leggerà un altro, rimanendo sullo stesso genere.

Nessun commento:

Posta un commento