sabato 27 febbraio 2016

Lavori sui libri di narrativa letti dalla II C

Gli allievi di II C stanno condividendo con la classe le trame delle seguenti storie lette:
Il piccolo principe (Saint Exupery); Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza  (Sepulveda); La baby sitter (Stine);
L'occhio del lupo (Pennac); Un mostro in vacanza (Stine); Da grande farò il calciatore (Garlando); Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico (Sepulveda); Un colpo all'altezza del cuore (Oggero); Il fantasma dell'etrusco (Carioli e Mattia); Il bosco del mulino abbandonato  (E. Scialla); Ernest e Celestine  (Pennac); Agguato a Monte Teschio  (Dixon); La regina delle ombre (Sedgwick); Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hyde (Stevenson); Verso casa (Morpurgo); Vita di Pi (Martel); Io e Zora (S. Gallo); Equinus (saga Beast Queast di Adam Blade).
Alla condivisione già in corso faranno seguito i seguenti lavori:
- personaggi chiave di ciascuna storia da un minimo di due ad un massimo di cinque; informazioni essenziali; ruoli nella storia.
- 30 parole-chiave di ciascuna storia suddivise per nomi, aggettivi e verbi; ogni parola va cercata sul vocabolario
- i luoghi della storia (reali o immaginari) menzione e breve descrizione;
- invento 5 domande-chiave sulla storia che ho letto e condiviso;
-il gioco titolo: i draghi locopei
- cruciverba sui 18 testi letti;
- scrivo la scaletta minimo 10 gradini max 20 della storia letta;
- la sequenza finale: la riscrivo e la cambio trasformandola in un finale aperto.
Costruisco una plancia di gioco sulle 18 storie  lette/condivise.

Nessun commento:

Posta un commento