venerdì 26 febbraio 2016

Lavoro sui diritti dei minori con la I C a.s. 2015/2016

Il lavoro sui diritti dei minori nel mondo che stiamo svolgendo con gli allievi della I C di quest'anno si svolgerà secondo le seguenti fasi o tappe.
Fase 1: lavoro sulle parole "diritti", "minori" e "Convenzione sui diritti dei minori"; lettura dei primi 42 articoli della Convenzione dalla sintesi prodotta da Save the Children.
Fase 2: la storia di Iqbal dall'omonimo libro di Francesco D'Adamo e dal film della regista Cinzia Th Torrini.
Fase 3: lavori di gruppo e/o individuali di tipo
A. Lavoro grafico-lessicale: costruzione dell'albero dei diritti, attraverso la suddivisione dei 42 art della Convenzione in tre aree tematiche.(gruppo)
B. Costruisco una filastrocca sul diritto ad essere protetto, ad avere/ricevere/possedere, sul diritto a...(individuale e di gruppo)
C. Costruisco una storia il cui protagonista si vede negare un diritto tra quelli elencati nel gruppo degli articoli su cui ho lavorato (individuale e di gruppo)
D. Costruiamo il cruciverba dei diritti (gruppo)
E. Confronto tra due linguaggi: una storia a parole (libro) e una storia per immagini (film), la storia di Iqbal narrata da Francesco D'Adamo e dalla regista Cinzia Th Torrini   (lavoro sulle sequenze narrative e sulle scene) (gruppo)
E. campi semantici: nomi, aggettivi, verbi legati alla storia di Iqbal (gruppo)
F. Lavoro sui dati con tabelle e grafici (tipologie di lavori minorili nel mondo; Paesi del mondo con alte percentuali di minori sfruttati; l'Unicef e le ong e onlus a difesa dei diritti dei minori; la crisi economica in Europa e nl mondo e le conseguenze sui minori (report Unicef); le aree del mondo afflitte dai conflitti.(gruppo).

Nessun commento:

Posta un commento