martedì 8 marzo 2016

Lettura del romanzo "Avventure tra i pirati"(classe II C)

Oggi daremo inizio alla lettura di un secondo romanzo storico, dopo Efrem soldato di ventura. Il romanzo che leggeremo a partire da oggi è "Avventure tra i pirati" di un'autrice italiana per ragazzi, Patrizia Marzocchi.
La storia, che ha come protagoniste due giovani sorelle, Isabella (16 anni) e Caterina  (13 anni) è ambientata in Francia e ha inizio nel marzo del 1682, sotto il sontuoso regno di Luigi XIV, il "Re Sole".
Luigi XIV, nato nel 1638, era diventato re di Francia quando aveva solo cinque anni, succedendo al padre Luigi XIII morto nel 1643. Aveva dovuto aspettare il 1654, però, prima di assumere direttamente il potere, raggiunta  la cd maggiore età dei tempi ovvero i 16 anni. Nel frattempo fu la madre, Anna d'Austria a regnare in qualità di reggente (così si chiama colei o colui che "regge" le sorti di uno stato nell'attesa che il legittimo sovrano se ne possa direttamente occupare); a fianco della regina madre, un potente cardinale italiano che si chiamava Giulio Mazarino e che era una sorta di primo ministro e consigliere del re.
Anche il padre di Luigi XIV, il re Luigi XIII, era stato guidato da un abile e spregiudicato primo ministro, il cardinale Richelieu: era stato lui che aveva trasformato la Francia in una monarchia assoluta il cui potere si concentra nelle mani del sovrano, sopprimendo così le autonomie dei nobili. Il Re Sole per rafforzare il progetto di indebolimento della nobiltà fece di più: fece costruire l'imponente reggia di Versailles che da semplice palazzina di caccia, non lontano dalla capitale Parigi, divenne la più bella reggia d'Europa ai tempi. L'inaugurazione avvenne nel 1664, ma i lavori per l'ampliamento dell'area e la costruzione di altri padiglioni durarono per più di 50 anni. E i nobili? Versailles fu soprannominata la "gabbia dorata" perché i nobili francesi delle più importanti casate, legate alla corona da legami di parentela o per l'importanza del loro titolo, furono invitati a vivere negli appartamenti dell'immensa reggia e a contribuire, sostenendo ingenti spese, alla sfarzosa e lussuosa vita di corte che significava feste, abiti alla moda, giochi di carte e d'azzardo, per accontentare il sovrano e godere dei suoi favori. La nobiltà pertanto  si diverte e s'indebita al tempo stesso!
Proprio nel 1682, quando la storia di Isabella e Caterina ha inizio, dunque, la corte del re Sole si è stabilmente trasferita a Versailles e la reggia è ormai diventata il cuore della vita monarchica e nobiliare francese.
Per conoscere alcune curiosità sullo stile di vita alla corte del Re Sole vi rinvio a questo link: curiosità a Versailles.
Buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento