sabato 19 marzo 2016

Sull'Arma dei Carabinieri

Da uno scambio di idee con una collega ho deciso di scrivere questo post nel quale, chi fosse interessato/a, potrà trovare notizie utili alla costruzione di un percorso conoscitivo sull'Arma dei Carabinieri.
I primi due link rimandano ad altrettanti documenti che raccontanto l'origine, la storia dell'Arma dei Carabinieri e ne spiegano le funzioni distinguendo le varie suddivisioni al suo interno.
L'Arma dei Carabinieri 1814-2014
L'Arma dei Carabinieri. Storia
Segue un breve elenco di testi monografici  su alcune figure rappresentative dell'Arma dei Carabinieri:
- "Salvo D'Acquisto.Un martire in divisa", il vice brigadiere dell'Arma dei carabinieri, insignito di medaglia d'oro al valor militare alla memoria. L'episodio che lo vide protagonista e che ancora oggi lo rende famoso è ormai noto al grande pubblico: egli offrì la sua vita in cambio dei ventidue ostaggi rastrellati dalle SS per rappresaglia, dopo l'8 settembre, prendendo su di sé la responsabilità di un inesistente atto terroristico che aveva provocato la morte di un soldato tedesco in perlustrazione.
- Carlo Alberto Dalla Chiesa , il generale che venne ucciso insieme alla moglie e a un agente di polizia dai sicari della mafia. Tre mesi prima era stato nominato prefetto di Palermo ed incaricato di portare in Sicilia i metodi utilizzati nella lotta al terrorismo.
-"Noi gli uomini di Falcone" di cui è autore il capitano Angiolo Pellegrini che nell'81 assunse il comando della sezione Anticrimine dell'Arma dei carabinieri. È il racconto degli anni della guerra a Cosa Nostra  in cui muoiono Chinnici, Dalla Chiesa ecc...
- "Cuore di rondine" l'autobiografia   edita da Longanesi il cui autore è chiamato Comandante Alfa, luogotenente del  Gruppo Intervento Speciale. Gli uomini del GIS, come il Comandante Alfa, sono conosciuti anche come gli uomini dal mefisto nero, il copricapo/berretto che copre loro interamente il viso lasciando scoperti solo gli occhi. La loro identità nelle missioni loro affidate deve, infatti, rimanere nascosta.

Nessun commento:

Posta un commento