Oggi, 25 aprile 2016, si festeggia il 71 esimo anniversario della Liberazione: la data di celebrazione è quella del giorno in cui il CNLAI dirama l'appello dell'insurrezione armata contro i nazifascisti per la città di Milano, sede del comitato di liberazione dell'Alta Italia. Simbolicamente il 25 aprile chiude un periodo di lotta durata circa 20 mesi, la cosiddetta Resistenza, che si fa cominciare dalla firma dell'armistizio a Cassibile l'8 settembre del 1943. La lotta fu condotta da tanti giovani, i partigiani, quanti consacrarono la loro vita, in molti casi perdendola, alla causa di difesa della loro patria, logorata da 20 lunghi anni di dittatura fascista, piegata e piagata dall'ingresso nel secondo conflitto mondiale a fianco della Germania nazista, allenza che si spezza proprio con la firma dell'armistizio del '43, che segna il passaggio dell'Italia dalla parte degli angloamericani e che vede, pertanto, l'Italia del nord occupata dalle truppe nazifasciste. Contro esse occorre resistere e pertanto lottare, nell'attesa che gli alleati, sbarcati nel sud della penisola, arrivino anche al nord.
Qui di seguito il link che vi condurrà a leggere le parole di un giovane partigiano che il 5 aprile 1945, dalla prigione nella Risiera di San Sabba (Trieste) nella quale è stato rinchiuso per aver aderito alla lotta partigiana ed essere stato catturato, scrive alla sua fidanzata e alla sua famiglia l'ultimo saluto prima di essere crivellato a colpi di arma da fuoco.
La Risiera di San Sabba è considerato uno dei luoghi simbolo della Resistenza: fu dal '43 al '45 prigione politica, campo di concentramento e smistamento di ebrei, di sloveni, di prigionieri politici e di quanti venivano poi inviati ai campi di sterminio creati dalla Germania nazista; fu, anche, campo di sterminio. Al giovane Pino e al sacrificio di tanti giovani, uomini e donne, va oggi la nostra memoria perché il loro sacrificio non sia stato vano. Buona festa di Liberazione
lunedì 25 aprile 2016
25 aprile 1945 -25 aprile 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento