mercoledì 30 dicembre 2015

Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti

Il post che state leggendo reca il titolo di un saggio il cui autore è il sociologo torinese Luciano Gallino scomparso un mese fa circa all'età di  88 anni. Partiamo intanto con il chiarire due termini che ho impiegato sopra: saggio e sociologo. Il saggio è un testo argomentativo. Si chiamano testi argomentativi quelli nei quali l'autore porta avanti una sua tesi/opinione/pensiero argomentandola, cioè fornendo al lettore una serie di argomenti dimostrativi a supporto/sostegno di ciò che l'autore pensa. Il sociologo è colui che si occupa di sociologia, una delle cosiddette scienze umane. Le scienze umane (ce ne sono diverse) sono quelle discipline che studiano l'uomo (inteso come essere umano) e tutto ciò che lo riguarda. La sociologia,in particolare, studia la società cioè il comportomento che l'uomo ha all'interno di una collettività/comunità. Per un approfondimento sulle altre scienze umane vi rimando ad un ottimo documento che spiega in modo semplice e schematico il significato e l'oggetto di studio delle altre discipline che studiano l'uomo e ciò che lo riguarda. Seguite il link "scienze umane excursus".

Qual è, pertanto, l'argomento del saggio di Gallino che dà il titolo a questo post e, soprattutto, come il sociologo spiega ai suoi lettori ideali (i suoi nipoti, ma non solo!) la crisi finanziaria ed ecologica che ha investito la nostra società e rischia di compromettere il suo futuro? Gallino individua i responsabili della crisi in due elementi: il denaro e il debito. Sono queste le due parole-chiave del testo. Il nostro post di oggi si conclude passando in rassegna le cinque parti di cui si compone il saggio di Gallino. Esse rappresentano i cinque argomenti lungo i quali si muove/procede la riflessione del sociologo sui due temi suddetti. Ecco i titoli dei cinque capitoli del saggio ad ognuno dei quali dedicherò un post nei prossimi giorni:
- La doppia crisi del capitalismo e del sistema ecologico
-Il ruolo della finanza: com'è e come dovrebbe essere
-Unione europea. L'austerità come progetto politico
-Italia. Perché la nostra crisi è peggio delle altre
-Alla ricerca di alternative
Ai miei piccoli lettori utenti del blog  i miei post sul saggio di Gallino serviranno a farsi un'idea del libro senza doverne affrontare la lettura integrale giacché impegnativa per loro.
Per quanti, invece, più grandi saranno interessati a leggere integralmente il saggio del sociologo torinese esso è edito da Einaudi ed è stato pubblicato nel 2015.
Buona lettura e arrivederci nel 2016.

venerdì 25 dicembre 2015

Sul conflitto arabo-israeliano

Sul conflitto arabo-israeliano: bibliografia utile (storie che raccontano la Storia) e dossier per la comprensione degli eventi.
La differenza tra sciti e sunniti spiegata attraverso un video
e un articolo che si possono mettere a confronto.

giovedì 17 dicembre 2015

Video sull'estrazione del petrolio

Estrazione petrolio video
Altro video interessante sul petrolio (è in inglese ma con i sottotitoli in italiano). Segui il link il petrolio in 300 secondi

Breve storia del petrolio

Leggiamo a partire da quando il petrolio diventa risorsa economica di così alto valore nel mondo, cosa che cambia gli equilibri geopolitici mondiali. Seguiamo il link breve storia del petrolio
Breve storia della benzina sintetica

sabato 12 dicembre 2015

Questionari di storia: unità 9 e unità10

Eccovi questionari e approfondimenti sugli argomenti di Storia che abbiamo di recente affrontato in classe: la crisi della Chiesa nei secoli XII e XIII (eresie); scontro tra Bonifacio VIII e Filippo IV il Bello; l'Impero dopo Federico II di Svevia: sempre più germanico, arrivo degli Angioni nella nostra penisola e, successivamente, degli Aragonesi; la peste del '300 e gli Stati regionali della penisola (le Signorie, evoluzione dei Comuni).
Seguite i link rispettivamente verso questionario unità 9 e questionario unità 10.

Scheda di gradimento e comprensione lettura libro...revisionata

Fanciulli e fanciulle di II C, ho passato in rassegna le schede di gradimento e comprensione lettura libro su cui avete lavorato giovedì scorso in classe, in seguito alla personale lettura che ciascuno di voi ha portato avanti.
Durante la correzione ho  individuato alcune parti della scheda alle quali ho deciso di apportare delle modifiche che noterete seguendo il link che vi porterà alla scheda. La nuova scheda revisionata sarà quella che d'ora in poi useremo.
 A tal proposito invito chi di voi può a stamparla perché essa, così com'è stata revisionata, sarà anche la vostra guida per la scelta dei testi da leggere, durante la lettura di un testo e per la fase di verifica scritta e/o orale sui libri via via letti. La useremo per tutto il resto dell'anno scolastico ancora in corso e per l'anno scolastico avvenire (vacanze estive comprese!). Quindi più confidenza prenderete con tale scheda, sempre più agevole diventerà per voi la compilazione a seguito di ciascun libro letto e, di conseguenza, la possibilità di soffermarvi sui principali aspetti della lettura, quelli che io vorrei voi imparaste a cogliere di volta in volta in ogni libro che leggerete ancora durante quest'anno scolastico, il prossimo e in futuro, quello che vi auguro ricco di ogni cosa e anche di libri da leggere!
Seguite il link Scheda di gradimento e comprensione lettura libro...revisionata

giovedì 10 dicembre 2015

In arrivo prossimamente...

Sul blog sta per arrivare un grande scaffale di libri: sarà uno scaffale misto che accoglierà testi singoli e gruppi di testi (nel caso dei gruppi si tratta, in genere, di testi di uno stesso autore). Consideriamolo lo scaffale più ampio della nostra libreria, quello sul quale sarà possibile trovare tante storie diverse. E poiché sapete che mi piace  battezzare i nostri scaffali, darò nome anche a questo: lo chiamerò "Le mille e una storia", parafrasando (vale a dire variando) il titolo di una celebre raccolta di fiabe proveniente dal mondo arabo, "Le mille e una notte". Lì, come già  saprete, ne "Le mille e una notte", la giovane Sherazade o Sherazad si salva dalla furia omicida del re grazie al dono della parola che ella utilizza per raccontare storie, le quali pian piano affascinano il re, lo rendono curioso del finale di ognuna e lo guidano verso sentimenti migliori tra cui l'amore, capace di generare solo cose belle e belle persone. I libri, le storie hanno il potere di farci  vivere tante altre vite oltre la nostra: basta lasciarci guidare da ogni storia, farci prendere per mano.
"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro"(Umberto Eco).
A voi dunque la possibilità di scegliere quante vite vivere e quali emozioni provare attraverso esse.
Buona lettura!

venerdì 4 dicembre 2015

Visita alla cappella degli Scrovegni: testo guida per la visita e comprensione di un monumento

Domani mi recherò in visita alla Cappella degli Scrovegni che, per i suoi affreschi ad opera dell'artista Giotto, è considerata uno dei capolavori dell'arte occidentale del Trecento.
Cercherò di raccontarvi di cosa si tratta e, in particolare, useremo questo post come modello/schema d'esempio per mettere insieme una serie di notizie interessanti che ci guidino verso l'analisi e la comprensione di un'opera d'arte. Ritengo, infatti, che visitare dei luoghi, conoscerne le peculiarità territoriali e/o andare a visitare un monumento, come nel mio caso di domani, necessiti di una preparazione di base. Questo perché si possa apprezzare meglio ciò che si vedrà.  Vero è che ci sono le guide nei luoghi oggetto di visita da parte dei turisti e che ne sanno  più di quanto potrebbe saperne ciascuno di noi da autodidatta. Però, è anche vero che le cosiddette visite guidate necessitano di una preparazione di base poiché altrimenti non si è in grado di seguire tutto ciò che la guida via via dirà se non in minima parte o perdendocisi pezzi importanti. Studiare Storia, Arte, Geografia, Italiano dovrebbe fornirvi questo tipo di coordinate: come una bussola capace tutte le volte di orientarvi verso l'obiettivo che intendete raggiungere. E così proviamo a buttare giù questo schema che servirà alla sottoscritta per la visita di domani e sarà a voi di modello, ad esempio, per la vostra uscita di un giorno a Vigevano, che faremo nel secondo quadrimestre. O per le uscite istruttive che vi potrà capitare di fare con la vostra famiglia. Diventereste voi le piccole guide del gruppo e sapete che gran bella soddisfazione poter guidare gli altri alla comprensione di ciò che sta a loro e a voi intorno? Io fossi in voi almeno una volta ci proverei! Seguite il link verso lo schema testo- guida visita d'istruzione.
E s vi dovesse capitare di visitare Padova ecco un video ben fatto di guida all'interno del meraviglioso gioiello della Cappella degli Scrovegni: buona parte di quanto ho scritto nella mia piccola guida proviene da questo video

giovedì 3 dicembre 2015

Strumenti di tortura impiegati nell'antichità

La tortura, sin dai tempi più antichi, era praticata nei modi e con gli strumenti più dolorosi per indurre il "colpevole" o presunto (ritenuto) tale a confessare e/o abiurare, cioè rinnegare/ritrattare la propria fede e/o le proprie idee. Segui il link ti guiderà verso un elenco di strumenti di tortura impiegati nell'antichità che vengono anche illustrati.

lunedì 30 novembre 2015

Fiabe

Segui il link che ti guiderà ad un primo sito interamente dedicato alle fiabe
Anche il secondo sito è dedicato a fiabe, favole e racconti: si chiama parole d'autore

domenica 29 novembre 2015

Lettera "testamento"

Il testo della lettera tradotta dal francese da Massimo Gramellini, vicedirettore della Stampa. L'autore è un uomo che la sera del 13 novembre a Parigi ha perso sua moglie, barbaramente morta nell'attentato terroristico al Bataclan. Le parole di quest'uomo hanno fatto il giro del mondo. Eccole
《Venerdì sera avete rubato la vita di una persona eccezionale, l’amore della mia vita, la madre di mio figlio, eppure non avrete il mio odio. Non so chi siete e non voglio neanche saperlo. Voi siete anime morte. Se questo Dio per il quale ciecamente uccidete ci ha fatti a sua immagine, ogni pallottola nel corpo di mia moglie sarà stata una ferita nel suo cuore.
Perciò non vi farò il regalo di odiarvi. Sarebbe cedere alla stessa ignoranza che ha fatto di voi quello che siete. Voi vorreste che io avessi paura, che guardassi i miei concittadini con diffidenza, che sacrificassi la mia libertà per la sicurezza. Ma la vostra è una battaglia persa… L’ho vista stamattina. Finalmente, dopo notti e giorni d’attesa. Era bella come quando è uscita venerdì sera, bella come quando mi innamorai perdutamente di lei più di 12 anni fa. Ovviamente sono devastato dal dolore, vi concedo questa piccola vittoria, ma sarà di corta durata. So che lei accompagnerà i nostri giorni e che ci ritroveremo in quel paradiso di anime libere nel quale voi non entrerete mai. Siamo rimasti in due, mio figlio e io, ma siamo più forti di tutti gli eserciti del mondo.
Non ho altro tempo da dedicarvi, devo andare da Melvil che si risveglia dal suo pisolino. Ha appena 17 mesi e farà merenda come ogni giorno e poi giocheremo insieme, come ogni giorno, e per tutta la sua vita questo ragazzino vi farà l’affronto di essere libero e felice. Perché no, voi non avrete mai nemmeno il suo odio》.

sabato 28 novembre 2015

Donne dal '46 ad oggi

Donne dal 1946 ad oggi: le leggi che hanno cambiato la vita delle donne raccontate in un articolo tratto da "Il fatto quotidiano"; recensione al libro a cura della fondazione Nilde Iotti "Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia".

venerdì 27 novembre 2015

Scrivere una biografia

Seguite il link che vi guiderà verso un sito contenente utili suggerimenti per la stesura di una biografia

domenica 15 novembre 2015

L'attentato a Parigi, la crisi siriana e mediorientale: alcune chiavi di lettura e riflessioni per capire cosa sta accadendo


Per fare il punto della situazione di ciò che è successo a Parigi venerdì 13 novembre e, a partire da questo evento, cercare di conoscere cosa accade da tempo in Medio Oriente, in Siria, in particolare, ho pensato di raccogliere insieme in un unico post degli strumenti di comprensione del fenomeno terroristico, utilizzando fonti varie che di seguito elencherò.
Intanto una scheda guida che io ho preparato: seguite il link per leggerlaQualche chiave di lettura
Si accompagnano alla scheda guida due cartine tematiche che inserisco di seguito


Segue un video che spiega in modo chiaro e semplice, attraverso mappe ben fatte, la crisi siriana e mediorientale: seguite il link Medio Oriente
  Inoltre per avere qualche spiegazione più chiara dei termini che vengono usati nel video, ho inserito una sorta di vocabolarietto:  seguite il link cos'è l'Isis o Is
Per approfondimenti di tipo geopolitico, vi consiglio di andare  sul sito della rivista di geopolitica Limes "L'attentato di Parigi"
Infine segnalo una riflessione interessante a cura dello storico Alessandro Barbero su Come scoppiano le guerre. 
Buona lettura

domenica 1 novembre 2015

Uno scaffale di libri. Quinto

Eccolo qui il quinto scaffale di libri stavolta dedicato all'horror , alle storie da brivido e dall'atmosfera tenebrosa. Seguite il link...se non siete tanto fifoni!Uno scaffale di libri. Quinto

sabato 31 ottobre 2015

Uno scaffale di libri. Quarto

Eccovi il quarto scaffale dei libri dedicato al giallo, come promesso! Seguite il linkUno scaffale di libri. Quarto

Quando avrete terminato di esplorare lo scaffale dei libri in giallo attraverso il precedente link, seguite quest'altro: vi guiderà ad un blog dedicato al giallo. Potreste farvi altre interessanti scoperte sul genere. Il giallo dei ragazzi blog

giovedì 29 ottobre 2015

Scaffale Sepulveda e altri autori di storie di animali parlanti

Poiché Sepulveda piace tanto che ci sono già diversi lettori in coda per la lettura della  "Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", ho pensato di dedicare uno scaffale (piccolino) alle belle storie che lo scrittore cileno ci ha regalato dopo il successo della gabbianella e del suo amico maestro gatto.
Parlo dei seguenti testi: "Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico" (2012); "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza"(2013); "Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà". E se il genere di favole vi piace perché esse sembrano parlare ai più piccini ma è al mondo dei grandi che si rivolgono e da cui spesso traggono ispirazione, vi segnalo anche l'avvincente storia di Daniel Pennac avente come protagonisti un orso e una topolina, "Ernest e Celestine" e "Così parlò un gatto di strada" di Margherita Oggero.
E perché no: l'avvincente storia di un topo di  biblioteca in una metropoli americana:  il suo nome è "Firmino",  che è anche il titolo del lungo racconto scritto da Sam Savage
Buon lettura e buon divertimento

Uno scaffale di libri. Terzo

Ecco, come promesso, il terzo scaffale di libri, dedicato al tema chiave del "diversamente uguale" e sotto il quale ho raccolto alcune storie dal sapore intenso, capaci di regalarci un paio di lenti nuove con cui guardare la vita nostra e di chi ci sta accanto. Seguite il linkUno scaffale di libri. Terzo

mercoledì 28 ottobre 2015

Scaffali di libri: a grande richiesta!

Avviso per gli utenti di questo blog.
Data la richiesta di altri scaffali di libri a tema in cui poter scovare la/e vostra/e storia/e, vi annuncio la prossima pubblicazione dei seguenti scaffali:
- Scaffale di libri. Terzo (tema "diversamente uguali": scoprirete di che storie si tratta);
- Scaffale di libri. Quarto (tema "storie in giallo");
-Scaffale di libri. Quinto (tema "storie di orrore e paura per ragazzi").
La pubblicazione dei suddetti scaffali avverrà tra domani e venerdì su questo blog: tornate a visitare il blog e troverete la storia che fa per voi! Ne sono certa!

lunedì 26 ottobre 2015

Uno scaffale di libri. Secondo

Dato il successo del primo scaffale di libri, eccone un altro al sapore di avventura!
Buona divertimento! Uno scaffale di libri. Secondo

Transitivi e intransitivi: mappe sul genere dei verbi

Ecco alcune mappe per meglio comprendere il genere (transitivo e intransitivi) dei verbi della nostra lingua
transitivo e intransitivo: mappa interattiva




sabato 24 ottobre 2015

Test Geo (stati, capitali e regioni d'Europa; cartina muta e numerata allegata)

Test verifica di Geo svolto in data 20/10/2015. Segui il link
cartina muta e numerata Stati d'Europa

test geo (stati, regioni e capitali d'Europa) modello vuoto

Correzione

Il nostro glossario di Storia

Ecco il nostro glossario di Storia, realizzato da un'allieva e che qui condividiamo perché tutti possano consultarlo.
 Il Glossario elenca le varie e principali definizioni di espressioni e parole chiave su cui abbiamo lavorato lo scorso anno per lo studio di una buona parte del Medioevo, in particolare.
Esso non segue un ordine alfabetico, ma per argomenti studiati.
Perché è utile avere un nostro glossario di riferimento?
Per una serie di ragioni che qui elencheremo:
a) per abituarsi ad usare termini ed espressioni specifiche del lessico storico;
b) per avere la possibilità di recuperare in modo più semplice alcuni concetti già studiati, man mano che il nostro studio della Storia procede, va avanti, ma non può non tenere conto di quanto si è studiato prima;
c) per avere un utile strumento di ripasso generale.
Il nostro glossario, peraltro, non è definitivo, ma sarà nel tempo ampliato con l'aggiunta di termini ed espressioni chiave che via via andremo aggiungendo.
Di seguito, dunque, troverete due link:
uno contiene il glossario modello (senza definizioni) ; l'altro, invece, è il glossario compilato da un'allieva di II C.
Buona consultazione Glossario modello (senza definizioni)
Glossario di Storia con definizioni di espressioni/parole chiave

venerdì 23 ottobre 2015

Per gli assenti (classe II C ) recupero compiti della settimana

Settimana 19/Ottobre -23/Ottobre
Lunedì 19:Grammatica (scheda sui verbi fornita in fotocopia dall'insegnante; esercizi su transitivi e intransitivi)
Martedì 20: Geografia (definizione di stato p. 2 del testo; le persone assenti recupereranno all'orale il test di Geo svolto dai compagni in data odierna su stati, capitali e regioni d'Europa).
Mercoledì 21: Grammatica (schema per coniugare i verbi: per casa esercitarsi sulla coniugazione (secondo tale schema) dei verbi essere, avere, stare, fare, dare e andare; lo schema ci servirà ad utilizzare il verbometro secondo le regole illustrate in classe dall'insegnante)
Giovedì 22: Narrativa scheda per lo studio del genere giallo; occorre ricopiare sul quaderno per giovedì prossimo la scheda di gradimento consegnata dall'insegnante e la verifica di comprensione del testo fatta il 2 ottobre.
Venerdì 23: Storia Sulla vita di Federico II di Svevia; domande di comprensione/questionario sulla biografia dell'imperatore Federico II. Il questionario è stato dettato dall'insegnante ai compagni sul quaderno.

Uno scaffale di libri a settimana


Seguite il link che vi guiderà verso il vostro primo scaffale di libri della settimanaUno scaffale di libri a settimana. Primo

Lettori si diventa...anche per gioco

Il gioco "Lettori si diventa" è un gioco da tavolo che è possibile scaricare, gratuitamente, seguendo il link sottostante. Il gioco è legato alla lettura di uno o più libri (al momento sono 12) tra quelli elencati di seguito:

-Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato
-Luis Sepúlveda,  Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare 
-Astrid Lindgren,  Pippi Calzelunghe -Daniel Pennac,  L’occhio del lupo -Jostein Gaarder,  C’è nessuno? David Almond,  Skellig 
Roddy Doyle,  Il  trattamento ridarelli
Silvana Gandolfi,  L’isola  del tempo perso
Jacqueline Kelly,  L’evoluzione di Calpurnia
Van Loon Paul,  L’autobus del brivido
  Michael Ende,  La storia infinita  Uri Orlev, L’isola in via degli uccelli 
Come fare a giocare? I giocatori devono aver letto uno o più libri tra quelli elencati, solo così si potrà giocare e da lì il gioco può cominciare.
Il regolamento, la plancia (il tabellone del gioco) e le varie carte/domande associate a ciascun libro sono scaricabili seguendo il link: Lettori si diventa

giovedì 22 ottobre 2015

lunedì 19 ottobre 2015

Il sillabario online

Divisione in sillabe: segui il link, ti guiderà verso uno strumento (il sillabario) online. Usalo come controprova del tuo esercizio sul quadernoIl sillabario online

domenica 18 ottobre 2015

Cuori, pistole e bombe

Cuori, pistole e bombe è un gioco adatto al ripasso di argomenti, che di volta in volta si può scegliere di ripassare secondo questa modalità. Seguendo il link, troverai le regole di base del gioco. Cuori, pistole e bombe

sabato 17 ottobre 2015

Una primavera tardiva

Una raccolta di 13 racconti ambientati in diversi shtelt polacchi, prima della seconda guerra mondiale. Gli shtelt erano villaggi o piccole cittadine, talvolta  quartieri di città più grandi, nei quali risiedevano tra le 1.000 e le 20.000 persone di religione ebraica.
L'autore della raccolta è Israel J . Singer e il titolo " Una primavera tardiva". Buona lettura

giovedì 15 ottobre 2015

Federico II di Svevia: stupor mundi

Studiando la Storia ci imbatteremo già da domani nella figura di un personaggio che venne soprannominato "stupor mundi" , cioè "stupore del mondo": Federico II di Svevia. Perché,  secondo voi, un uomo può  ricevere un appellativo del genere? Stiamo parlando di un imperatore (dal 1220 al 1250) che per la sua grandezza, il suo operato, il suo amore per la cultura e lo spirito innovativo con cui affrontò le situazioni che la sua carica gli imponeva di affrontare, lasciò spesso il mondo di allora stupito, a bocca aperta! E non pensiate che ebbe vita facile, almeno non da bambino. Sì, è vero, divenne un imperatore perciò fu un uomo potente e ricco, ma da piccolo gli venne a mancare la principale fonte di forza per ciascun uomo: l'amore di chi lo aveva generato. Federico era un bimbo di appena tre anni, nel 1197, quando suo padre, l'imperatore Enrico VI, morì, lasciando lui e sua madre, Costanza d'Altavilla, da soli. L'anno dopo anche Costanza morì e il piccolo Federico, all'età di appena quattro anni, venne affidato alla tutela del papa dell'epoca, papa Innocenzo III: ed ecco che un papa che ha la responsabilità di crescere ed educare il futuro imperatore, inizia a sognare che grazie a ciò il papa sarebbe tornato ad essere la figura più importante d'Europa e l'imperatore sarebbe stato obbediente al suo volere. Ma anche in questo Federico dimostrò di avere forza, carattere e determinazione. Ed ora andiamo a conoscere i particolari della vita di quest'uomo, i personaggi e i luoghi, molti dei quali sono nella nostra penisola, legati a lui e al tempo che vi trascorse.
Già perché dovete sapere che il giovane imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, non volle più risiedere in Germania, ad Aquisgrana, capitale dell'impero, ma si fece incoronare imperatore a Roma (vi ricordate come chi altri prima di lui?) e scelse di vivere a Palermo, ai tempi capitale del Regno delle due Sicilie. Se, infatti, Federico era diventato imperatore ciò lo dovette a suo padre, Enrico VI, di cui ereditò il titolo; fu suo padre a volerlo chiamare Federico, come il nonno, il Federico Barbarossa che lottò contro i Comuni ribelli del nord Italia. Ma forse la scelta di risiedere in Sicilia, fu per Federico un modo per tenere viva la memoria della donna che lo aveva generato, Costanza d'Altavilla, figlia di quel Ruggero II che nel 1130 si fece incoronare re di Sicilia e di Puglia, dopo che lui e il fratello Ruggero I avevano strappato l'isola agli Arabi che la dominavano da 200 anni. Ma ora seguiamo il link e ne sapremo di più sullo "stupor mundi" del XIII secolo
La vita di Federico II di Svevia

lunedì 12 ottobre 2015

"Io vado a scuola"

"Io vado a scuola", film francese del 2013, sull'inestimabile diritto all'istruzione, spesso da chi ne gode, invece, inestimato. Buona visione

Toporopa

"Toporopa" è il nome del gioco cui giungerai seguendo il link: è un gioco che ti permetterà di studiare/ripassare la geografia europea (il nome "toporopa" nasce, infatti, da "topoi" che in greco significa "luoghi" e "(eu)ropa). Buon divertimento Toporopa

Dizionario d'ortografia e pronunzia multimediale e multilingue

La corretta pronuncia e la corretta grafia (l'ortografia) delle parole della nostra lingua attraverso un prezioso strumento: il Dizionario d'ortografia e pronunzia multimediale e multilingue. Seguite il linkDizionario d'ortografia e pronuncia

domenica 11 ottobre 2015

Romanzi storici per ragazzi

Qualche anno fa ho scovato su Internet un interessante elenco di romanzi storici per ragazzi, che sottopongo alla vostra attenzione. All'indicazione del titolo e del nome delll'autore di ciascun romanzo si accompagna una breve recensione o sintesi della trama: scorrete l'elenco, di certo troverete quello che vorrete leggere. Buona lettura Romanzi storici per ragazzi

Bibliografie tematiche per ragazzi

Seguite il link: vi porterà ad esplorare un'interessante bibliografia tematica per ragazzi.
Cos'è una bibliografia? È un elenco di libri/testi raccolti, nel caso della bibliografia tematica, sotto un determinato tema/argomento. Gli elenchi tematici nei quali vi imbatterete sono prevalentemente costituiti da storie, romanzi e/o racconti, le cui voci narranti, i cui protagonisti e testimoni sono ragazzi e ragazze.  Buona esplorazione e, spero, scelta di testi da leggere. Bibliografia tematica

Geografia

Interessantissimo sito per lo studio della Geo: tantissime cartine, le cui legende e i cui approfondimenti sono scritti in lingua inglese.
Provate a visitarlo: ce ne serviremo  spesso in classe. Geografia

sabato 10 ottobre 2015

Carta d'identità, stato civile e firma

Impariamo cos'è una carta d'identità, di quali parti si compone, chi può averla e a partire da quando; conosciamo, infine, cosa s'intende per "stato civile" di una persona e "firma". Seguite il linkCarta d'identià, stato civile e firma

La Sicilia e le sue meraviglie

Permettetemi di dedicare il centesimo post di questo blog alla splendida isola da cui provengo, la Sicilia, terra di tesori inestimabili e, ahimè, talora inestimati. 
E per far ciò mi servirò di due puntate di Ulisse. Il piacere della scoperta, condotte magistralmente da Alberto Angela
Buona visione 

Il verbo

Segui il link, ti porterà ad una cartella contenente mappe sullo studio delle caratteristiche del verbo  e sull'analisi dello stesso. Il verbo

Il nome

Segui il link: giungerai ad una cartella contenente una mappa di riepilogo sullo studio delle caratteristiche del nome e la sua analisiIl nome

I Comuni spiegati in modo semplice

Studia i Comuni in modo semplice: segui il link e arriverai ad una cartella con delle schede semplici per il tuo studio sui Comuni. I Comuni spiegati in modo semplice

venerdì 9 ottobre 2015

Semplicemente geo

Sotto questa etichetta che inauguriamo a partire da oggi, si troveranno i argomenti  di Geo spiegati con un linguaggio semplice, che si serve soprattutto di disegni e schemi di  facile comprensione. Buona lettura

La Storia semplice

Da oggi inaugureremo una nuova etichetta nel nostro blog: una sezione dedicata alla semplificazione degli argomenti affrontati in Storia.
La sezione parte dallo studio dei Comuni, argomento da cui è ripartito il nostro studio della Storia di quest'anno, ma vi prometto che aggiungerò la parte mancante che precede storicamente tale argomento. Cosa ci troverete?
Schede ricche di immagini e di esempi che focalizzano la vostra attenzione sui  concetti-chiave di ciascu argomento. Per chi fa più fatica a studiare la Storia o per chi vuol farne il meno possibile! Buona visione

L'enciclopedia degli asini

C'è un libro che racconta di quegli "asini" che sono diventati primi in tanti ambiti: siete curiosi di conoscere la biografia di costoro? Questo libro soddisfarrà la vostra curiosità. Eccovi L'enciclopedia degli asini

giovedì 8 ottobre 2015

I Comuni

Seguite il link: vi guiderà verso lo schema necessario per lo studio della lezione di oggiI Comuni

Approfondimenti
Terminologia sui Comuni

E se volete lo schema in power point della nostra unità 8, eccolo a voi : seguite il linkComuni in power point

sabato 3 ottobre 2015

Comprensione del 02 ottobre 2015

 Comprensione del testo svolta in classe il 02 ottobre 2015: genere giallo.
Segui il link: testo prime due pagine testo (pagine tre e quattro)
Segui il link: SOLUZIONI

News soluzioni verifiche

Da quest'anno ho pensato di inaugurare due nuove etichette nel nostro blog: Correzione verifiche classe I C e Correzione verifiche classe II C .
Sotto le due etichette, che ci permetteranno di tenere una sorta di archivio delle verifiche che svolgeremo via via in classe,  troverete le soluzioni dei test svolti . È chiaro che si troveranno solo le soluzioni delle verifiche a partire dal giorno successivo a quello in cui avrete svolto la prova in classe.
Avrete così modo di andare a rivedere la prova svolta poco dopo lo svolgimento della stessa per rendervi conto sin da subito di com'è andata. Inoltre potrete ricopiarla sul vostro quaderno nella forma corretta. Questo agevolerà anche il lavoro di correzione collettiva che in genere facciamo in classe alla consegna da parte mia delle verifiche corrette. Fatene buon uso.

mercoledì 30 settembre 2015

Incipit racconti da sviluppare (Scrittori di classe 2)

Eccovi gli incipit e le tracce guida della seconda edizione Scrittori di classe. I temi per la scuola secondaria di I grado quest'anno sono Diversità, Intercultura, Sport, Viaggio. Seguite il link e potrete leggerli. Incipit racconti

Glossario storico-tematico (dalla classe prima)

Segui il link: giungerai al file contenente il glossario storico-tematatico sul quale stiamo lavorando in classe. Glossario storico-tematico

lunedì 28 settembre 2015

Alcuni interessanti approfondimenti etimologici: storia di parole-chiave

Segui il link: ti guiderà verso la storia di alcune parole-chiave importanti per "aprire" le porte ad un ampliamento del nostro lessico di base. Conoscere la storia delle parole, la loro origine e la loro evoluzione ti permette di non dimenticarle e di imparare ad usarle in modo opportuno. Storia di parole-chiave

domenica 27 settembre 2015

Cartine fisico tematiche d'Europa

Segui il link: ti porterà ad una cartella contenente le seguenti cartine fisico-tematiche dell'Europa. Nell'ordine:
- i confini d'Europa;
- l'orogenesi (2 cartine)
- i fiumi d'Europa
- il profilo costiero d'Europa
- i climi d'Europa
- le lingue d'Europa
- carina muta d'Europa
Le cartine sono state tratte dal vol. 1 del nostro testo di Geo "Il giramondo". Cartine fisico tmatiche d'Europa

venerdì 25 settembre 2015

Lessico geografico

Eccovi le tabelle lessicali di geografia così suddivise:
- Morfolologia e Orografia;
- Idrografia;
-  Clima, Ambiente e Meteorologia;
- Politica ed Economia;
- Popolazione;
- Cartografia;
- Struttura e Movimenti della Terra.
Seguendo il link, le troverete nel file Lessico geografico

martedì 22 settembre 2015

Geopolitica

Seguiamo il link che ci porterà a conoscere i cambiamenti geopolitici del nostro mondo: geopolitica mondiale

lunedì 21 settembre 2015

Geogiocando: per giocare imparando la Geografia

Segui il link che ti guiderà verso un sito di giochi geografici: imparerai la Geografia giocando, giocherai con la Geografia imparando! Geogiocando

Il gioco del vocabolario

E ora si gioca al "gioco del vocabolario": segui il linkIl gioco del vocabolario

Il migliore amico dell'uomo e della sua lingua: il vocabolario!

Segui il link che ti porterà a conoscere una serie di utili attività per imparare ad usare il dizionario, anche in modo divertente! Buona letturaIl dizionario in classe

venerdì 18 settembre 2015

Schede di Grammatica semplificate

Schede di Grammatica semplificate che ci potrebbero tornare utili per il recupero di alcuni argomenti affrontati in classe o da affrontare. Seguite il linkSchede di Grammatica semplificate
Il grillo parlante: grammatica semplificata

Geografia delle religioni

Breve storia della geografia delle religioni, raccontata attraverso un video realizzato da Focus. Seguite il link La geografia delle religioni
Ce ne serviremo durante le nostre lezioni d Geo in classe.

L'importanza del dettato

Scrivere sotto dettatura fa bene: parola (anche, ma non solo!) di Gramellini!L'importanza del dettato

mercoledì 16 settembre 2015

Il Sole junior: l'ebook

Seguendo il link di seguito inserito vi imbatterete in un file molto lungo: è un ebook dal titolo Il Sole  junior. 
Di cosa si tratta? Si tratta di un libro formato online(l'ebook appunto) in cui sono stati raccolti gli articoli che ogni domenica vengono pubblicati, da qualche anno a questa parte, su Il Sole 24 ore, nell'inserto Il Sole junior dedicato ai ragazzi.  
Il Sole 24 ore è un quotidiano economico italiano, cioè un giornale che si occupa di fatti che riguardano l'economia del nostro Paese (l'Italia), in particolare, e del mondo in generale. Ricordiamo che con economia si intende tutto ciò che ha a che fare con la produzione, diffusione/circolazione e consumo di un bene. E poiché parlare di economia ai ragazzi non è semplice, ecco che l'inserto domenicale de Il Sole 24 ore si occupa proprio di fare questo: trattare in modo semplice e comprensibile temi che non sempre lo sono. L' ebook  è a vostra disposizione. L'ho acquistato qualche giorno fa e pubblicandone di seguito il link avrete modo  di raggiungerlo, sfogliarlo con il vostro mouse e leggerlo via via.
Durante l'anno vi rimanderò ad alcune pagine specifiche dell'ebook che, a seconda degli argomenti affrontati, andremo ad approfondire attraverso la lettura degli articoli propostici da Il Sole junior che ci illuminerà sulla questione: altrimenti che sole sarebbe!!
Buona letturaIl Sole 24 ore junior

L'Europa (introduzione parte prima)

Segui il link che ti guiderà fino al file Europa (introduzione parte prima)Europa (introduzione parte prima)

sabato 12 settembre 2015

mercoledì 9 settembre 2015

TUTTI INSIEME, NESSUNO ESCLUSO

Ho sempre pensato, sin da quando ho iniziato a fare questo mestiere, che l'aspetto più gratificante del lavoro di noi prof sia  riuscire a costruire con voi allievi qualcosa che oltrepassi il tempo trascorso insieme, qualcosa che  nel tempo si trasformi in ricordo, qualcosa capace di lasciare un "segno" in voi discenti e in noi docenti. È questo, in fondo, il significato più profondo (etimologico proprio) del verbo "insegnare": "segnare su" ovvero incidere l'indelebile impronta di sé nella memoria altrui. È come se ogni giorno ci fosse richiesto di scrivere un libro a più mani, come se fossimo gli strumenti di un'orchestra ed eseguissimo in armonia una dolce sinfonia. A volte dovremo correggere qualche errore, evitare che qualche strumento strida o disturbi l'esecuzione, dovremo perciò rallentare il nostro procedere, aspettare che l'ostacolo sia superato o lavorare affinché ciò avvenga, TUTTI INSIEME.  Perché quel viaggio che insieme avremo iniziato ci porti a destinazione tutti quanti, NESSUNO ESCLUSO.

domenica 6 settembre 2015

From Miss Marple for you

Una lettera da Miss Marple per voi. Seguite il link From Miss Marple for you
PS L'immagine che vedete sopra è quella del villaggio di Miss Marple: St Mary Mead. Vi tornerà utile durante la lettura della lettera!

venerdì 4 settembre 2015

È iniziato il conto alla rovescia: anticipazioni sul nostro nuovo anno scolastico

Ragazzi dell'ormai prossima II C siamo a meno nove giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico: siete pronti? Per noi docenti l'anno scolastico si è aperto il 1 settembre: siamo già all'opera per accogliere gli allievi al meglio! Ed io non vedo l'ora di vedervi tutti quanti!  Ci saranno alcune piccole novità di cui vi parlerò al vostro rientro, ma nulla che riguardi me: io continuerò ad essere la vostra insegnante di Lettere per questo e  per il prossimo anno ancora. Insomma non vi libererete di me, se è questo che speravate!  Scherzi a parte e bando alle ciance, veniamo a noi e, soprattutto, al lavoro che ci attende .
Ho scelto i testi di narrativa (gialli, d'avventura, fantasy, biografia e romanzo epistolare): non vi dirò i titoli se  non di volta in volta, dopo che avremo letto ciascun testo. Ciò per evitare che vi mettiate a navigare per i mari delle trame che si estendono su Internet! Insomma sarà una lenta, piacevole, talora divertente, tal'altra commovente scoperta di quel che l'autore di ciascuna storia avrà voluto comunicarci.
Quest'anno, inoltre, cominceremo a studiare la "letteratura" italiana e dopo qualche lezione introduttiva in cui cercheremo di chiarire cosa s'intende per "storia letteraria o letteratura",  conosceremo da vicino tre grandi autori, considerati i padri della nostra civiltà letteraria: Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, tutti e tre toscani.
Grazie al primo dei tre viaggeremo,  attraverso la sua più importante opera dal titolo "Divina Commedia", lungo i tre regni oltremondani dell'Inferno, Purgatorio e Paradiso. Impareremo quando nell'immaginario collettivo nacquero questi regni ( nel Medioevo) e per noi sarà come leggere una sorta di guida turistica (in versi!) di luoghi straordinari e popolati da esseri (anime) che, secondo Dante, non sono lì per caso. A farci da guida non sarà solo Dante, ma anche e soprattutto il suo maestro, Virgilio, colui che nell'opera è a sua volta inviato come guida del poeta. E sapete chi volle che Dante, nell'attraversare i tre regni dei morti, avesse con sé una guida esperta quale Virgilio? Fu la donna che il poeta amò tanto, Beatrice, e che lui incontrerà nell'ultima parte del suo viaggio, alle porte del Paradiso di cui Beatrice gli sarà guida dopo il maestro Virgilio.
Un'ultima anticipazione: tutto quello che Dante, Virgilio e gli altri personaggi della "Divina Commedia" ci diranno sarà come una sorta di messaggio cifrato o in codice . Sapete cos'è un messaggio cifrato? È quello le cui parole o segni al suo interno hanno un significato "altro" rispetto a ciò  che può venir fuori ad una prima lettura.  Ad esempio: "leone" oltre ad indicare l'animale re della foresta indica nell'opera di Dante la "violenza", la "superbia". Leggere la "Divina Commedia" sarà come scoprire pian piano un codice segreto, di cui non ci può non innamorare e che non si potrà più dimenticare!
Con Petrarca, altro autore che studieremo dopo Dante, conosceremo in quanti modi si può cantare l'amore. Petrarca è, infatti, l'autore di un'opera dal titolo "Canzoniere", opera che raccoglie tutte le sue composizioni in versi dedicate all'Amore e alla donna di cui Amore lo fece innamorare,  Madonna Laura. Quest'ultima non era né imparentata con la madre di Gesù Cristo né con la star pop americana! "Madonna" deriva dall'espressione latina "mea domina", letteralmente "mia padrona", espressione che l'uomo (specie se  innamorato) usava per indicare che la donna era la "padrona" del suo cuore. Da "m(e)a dom(i)na" si è passati a "madomna" e poi a "madonna", successivamente semplificato in "donna" e spesso anteposto  al nome proprio: donna Lucia, donna Eleonora, ecc... come titolo al femminile di "don" al maschile.
Infine conosceremo Giovanni Boccaccio e con lui e la sua opera più famosa, dal titolo "Decamerone", che significa "dieci (deca) giornate (mera/one)", rideremo spesso, talvolta ci commuoveremo e conosceremo aspetti di vita della società del Trecento , epoca cui l'autore appartiene e nella quale sono ambientate le sue "novelle". Cosa sono le "novelle"? Sono dei racconti di "piccole cose nuove( in latino dette nove)" ecco perché si chiamano "novelle". In passato le novelle di Boccaccio erano un po' come delle brevi storie di cronaca di cui sentiamo raccontare noi oggi attraverso i mezzi di informazione nazionali o più ancora locali. Per esempio la storia della fanciulla innamorata di un tale che ai fratelli non piaceva e che perciò essi decidono di uccidere e far scomparire per sempre dalla vita della sorella, ma ...e qui la storia continua e si fa curiosamente interessante. Vedremo.
In seconda, inoltre, cominceremo lo studio dell'analisi logica, un modo nuovo per classificare gli elementi (gruppi di parole) che compongono le frasi. Torneremo ad usare rubrica e "verbometro" ma con un'importante novità che, però, al momento non vi anticipo: sarà una sorpresa.
Di Storia continueremo, inizialmente, a lavorare sull'ultima parte del Medioevo, studiando le ultime unità del vol.  1 e poi entreremo nell'epoca moderna, quella che ha inizio  con la scoperta di nuove terre oltre il vecchio mondo (l'Europa). Conosceremo tanti nuovi e interessanti personaggi, notizie curiose e talora piccanti sulle loro vite, fatti e aneddoti che dal passato sono giunti fino a noi grazie alle fonti storiche e a chi ce le ha sapute raccontare.
Di Geo andremo a spasso in lungo e in largo per l'Europa, tra stati e capitali di cui, grazie alla Storia, avremo pian piano imparato a conoscere anche come sono nati (gli Stati, in particolare) e come e  perché  hanno nel tempo mutato i loro confini.
Mi pare che come anticipazione del nostro lavoro ci sia già abbastanza: che ne dite?
Ah, dimenticavo: ho una comunicazione per voi da parte di Miss Marple. La troverete prossimamente in un post successivo a questo.
Vi aspetto il 14 settembre a scuola e intanto godetevi quest'ultima settimana di vacanze.
La vostra Cerniglia

venerdì 7 agosto 2015

London5

Eccovi come promesso l'ultimo appuntamento con il dottor Watson e la soluzione del mistero di Lauriston Gardens numero 3! Il file che seguendo il link andrete a leggere si chiama London 5. Buona letturaLondon 5

sabato 25 luglio 2015

London4

Eccovi, come promesso, il quarto appuntamento con il dottor Watson: oggi scopriremo il mistero di Lauriston Gardens numero 3...Forse! Seguite il link, intanto: vi porterà al file Londra 4.
Buona letturaLondra 4

giovedì 23 luglio 2015

Fondazione Camis De Fonseca

La Fondazione Camis De Fonseca, al cui sito arriverai seguendo il link, ha sede a Torino e nasce allo scopo di divulgare materiale informativo, ricerche, dossier e articoli nell'ambito della geopolitica. La geopolitica è la disciplina che studia le relazioni, i rapporti tra geografia fisica (lo spazio/il luogo), la geografia umana (gli interventi dell'uomo sullo spazio) e la politica internazionale. Segui il link che ti porterà a conoscere una serie di interessanti riflessioni sulla situazione politica , socio-economica di molti parti del mondo. La Fondazione rivolge, inoltre, una particolare attenzione all'approfondimento delle cause e degli effetti a livello locale e globale dei conflitti in atto in varie parti del mondo.Fondazione Camis De Fonseca

martedì 21 luglio 2015

domenica 19 luglio 2015

Lettera di Manfredi Borsellino

Leggete il testo della lettera scritta da Manfredi Borsellino, figlio del giudice Paolo, di cui oggi ricorre il ventitreesimo anniversario della morte. La lettera è tratta da un testo dal titolo "Era d'estate": il testo raccoglie le "memorie" i ricordi di uomini e donne che raccontano di "quell'estate", quella del 1992 in cui persero la vita uccisi dalla mafia Giovanni Falcone e la moglie (23 maggio) e Paolo Borsellino (19 luglio); accanto ai due giudici anche gli uomini della scorta dell'uno e dell'altro trovarono la morte nei due attentati.
Seguite il link per leggere il testo di una lettera che ha molto da insegnarci La mia vita tra due stragi. di Manfredi Borsellino  

23esimo anniversario Via D'Amelio

Oggi è il ventitreesimo anniversario della strage di Via D'Amelio, quella in cui venne ucciso barbaramente il giudice Paolo Borsellino insieme agli agenti della sua scorta. Via D'Amelio è la via di Palermo in cui avvenne l'attentato, davanti la casa della madre del giudice Paolo, che venne ucciso 57 giorni dopo che la mafia aveva ucciso il suo amico, il giudice Giovanni Falcone con la moglie e gli agenti della loro scorta. Ricordiamo la vita e la lotta che i due giudici condussero contro il mostro della mafia attraverso i libri (5 in particolare) di cui si parla seguendo questo link. Due di essi li leggeremo il prossimo anno in classe: la storia di Giovanni e Paolo da bambini("Da che parte stare") e la storia di Rita, la diciassettenne che grazie al giudice Borsellino trovò la forza per ribellarsi alla mafia dentro la sua stessa famiglia("Volevo nascere vento"). Seguite il link http://www.libreriamo.it/a/8352/paolo-borsellino-i-5-libri-per-non-dimenticare-la-strage-di-via-damelio.aspx

sabato 18 luglio 2015

Terza intervista al dottor Watson


Eccoci al penultimo appuntamento con il dottor Watson: la terza intervista a Watson in esclusiva per voi. Seguite il linkLondra 3
Buona lettura


Educazione alimentare: portale per le scuole

Ecco un portale interessante e ben fatto sull'educazione alimentare, di cui per il prossimo anno scolastico ci serviremo. Seguite il link per visitarlo
it/EducazioneAlimentare/

mercoledì 15 luglio 2015

Architettura araba a Palermo:la Zisa

La Zisa (dall'arabo "al-aziz" che significa "splendente") era una residenza estiva dei sovrani normanni, Guglielmo I e poi Guglielmo II, sotto i quali venne fatta edificare. Il palazzo è un esempio di architettura bioclimatica risalente a più di 800 anni fa. Seguite il link che vi porta a leggere un interessante articolo a riguardo, corredato di foto. La /Zisa -palermo-architettura-bioclimatica